Fotografo

Fotografo

Info Corso
corso fotografo

Profilo professionale

Il fotografo riproduce immagini di situazioni e ambienti mediante macchina fotografica. Parte dallo studio dell’ambientazione (sfondo, luci, eventuale disposizione di oggetti e persone..), scatta le fotografie e si occupa delle successive fasi di sviluppo e stampa. Infine, seleziona le fotografie migliori e prepara un eventuale album o servizio fotografico. Oltre alla macchina fotografica tradizionale o digitale e i relativi accessori deve essere in grado di operare con i sistemi d’illuminazione, con gli strumenti di laboratorio per lo sviluppo e la stampa e con le principali attrezzature e supporti informatici utili allo svolgimento della professione. Nella sua attività è presente una dimensione artistica, costituita dalla realizzazione di un prodotto artistico, e può talvolta essere presente una dimensione artigiana, qualora il Fotografo si occupi direttamente dello sviluppo delle fotografie e, più in generale, delle attività di laboratorio.

Trova una molteplicità di ambiti occupazionali, che interessano il settore della pubblicità e della moda, il settore televisivo e cinematografico, il settore medico e sociale, lo sport, fino ad attività specificatamente inerenti l’ambito del quotidiano quali la realizzazione di album fotografici per matrimoni ed eventi nonché la realizzazione di fotografie in studio che possono essere commissionate per le più svariate destinazioni d’uso che vanno dalla fotografia per fototessera alla realizzazione di book fotografici. Generalmente lavora come professionista, gestendo un proprio laboratorio fotografico.

Obiettivi formativi

il presente progetto formativo intende formare giovani come “Fotografo”, figura professionale oggi presente in numerosi ambiti della vita quotidiana quali lo spettacolo, la pubblicità, la moda, la ricerca scientifica ed il sociale.

Durata corso: 200 ore

 

Please follow and like us: